Av.prat.aziendale (cl 2)
Materiale didattico
Principale
|
Programma
Finalità della disciplina
La finalità della disciplina è di avviare gli allievi ad una
conoscenza pratica e diretta dell’agricoltura, dell’azienda agraria e
dell’indagine naturalistica in stretta collaborazione con la materia Scienze
Naturali.
Le conoscenze specifiche, le competenze appropriate, un
metodo di lavoro adeguato e scientificamente corretto e la necessaria pratica
manuale sono indispensabili per affrontare con successo le numerose attività
scientifico – professionali tipiche di un tecnico agricolo.
Un giusto approccio alle diverse problematiche agricole e una
chiara visione di rispetto dell’ambiente sono indispensabili per la crescita
culturale e professionale dello studente.
Tutti questi aspetti dovranno essere affiancati da una
corretta mentalità tecnico – professionale che verrà acquisita e potenziata
tramite opportune metodologie didattiche e soprattutto con esercitazioni
pratiche guidate, individuali o di gruppo.
Le suddette finalità dovranno essere progressivamente
raggiunte avviando lo studente alla scoperta e successivamente allo studio della
realtà agricola e ambientale che lo circonda.
Obiettivo della Disciplina
La disciplina si pone i seguenti obiettivi cognitivi:
-
Raggiungimento delle conoscenze e capacità necessarie al
fine di conoscere il funzionamento degli ecosistemi e le interazioni fra gli
organismi;
-
Acquisizione delle conoscenze e capacità necessarie per
riconoscere, descrivere e classificare correttamente gli esseri viventi
appartenenti al mondo vegetale presenti in un’azienda agraria, con particolare
riferimento alle piante coltivate e alle infestanti;
-
Conseguimento delle conoscenze e capacità necessarie al
fine di riconoscere, descrivere e effettuare correttamente le operazioni
colturali delle principali specie diffuse sul territorio, con particolare
riferimento alla potatura delle piante fruttifere;
-
Raggiungimento delle conoscenze e capacità necessarie al
fine di riconoscere, descrivere, classificare e analizzare il terreno con
particolare attenzione alle analisi fisico – meccaniche;
-
Acquisizione delle conoscenze e capacità necessarie al fine
di riconoscere, descrivere e classificare correttamente gli esseri viventi
appartenenti al regno animale presenti in un’azienda agraria, con particolare
riferimento agli animali allevati e agli insetti dannosi alle colture;
-
Conseguimento delle necessarie conoscenze, competenze ed
abilità per interpretare, relazionare e presentare correttamente un testo
tecnico scientifico o una esperienza professionale.
Definizione degli argomenti
PRIMO QUADRIMESTRE
-
Modulo 1: ecologia (10 ore)
-
Ecologia
-
Gli ecosistemi: Ecosistemi, habitat e nicchie
ecologiche; Il ruolo degli organismi negli ecosistemi; Le catene e le reti
alimentari.
-
Il funzionamento degli ecosistemi: Circolazione di
energia e materia negli ecosistemi; Le piramidi ecologiche; Evoluzione
degli ecosistemi.
-
Comunità e popolazioni: Le popolazioni biologiche e il
loro sviluppo; Le interazioni all’interno delle comunità e
l’organizzazione nelle popolazioni animali;
-
Gli agroecosistemi: definizione, riconoscimento e
descrizione.
-
Modulo 2: Descrizione, raccolta e classificazione di
reperti vegetali (35 ore)
-
Introduzione alla botanica sistematica e organismi
inferiori:
-
Nomenclatura binomia e classificazione dei vegetali;
-
I funghi (riconoscimento, cenni sulla morfologia, sulla
riproduzione e classificazione) e i licheni (riconoscimento, cenni sulla
morfologia, e sulla classificazione);
-
Gli organismi inferiori (alghe; briofite e
pteridofite): riconoscimento, classificazione e morfologia.
-
Gli Organismi superiori (gimnosperme, angiosperme,
monocotiledoni e dicotiledoni):
-
Riconoscimento, cenni sulla morfologia e
classificazione;
-
Le principali famiglie e specie botaniche di interesse
agrario (riconoscimento, morfologia e classificazione);
-
Le fasi fenologiche di graminacee e rosacee;.
-
Cenni sulle cure colturali con particolare riferimento
alla potatura (forme di allevamento e formazioni fruttifere);
-
Costituzione di un erbario.
SECONDO QUADRIMESTRE
MODULO ANNUALE
Il modulo 5 “Lettura di testi tecnici, relazioni e
approfondimenti personali” è annuale e verrà trattato parallelamente allo
svolgimento dei precedenti moduli
Valutazione quadrimestrale e finale
La valutazione adottata è di tipo tradizionale
(quadrimestrale).
Il voto del primo quadrimestre deriva dalla media ponderata
delle valutazioni ottenute dall’alunno durante il periodo di riferimento.
Gli alunni che dovessero risultare non sufficienti alla
suddetta valutazione intermedia, al fine di dimostrare di aver colmato le
lacune, affronteranno, nella parte iniziale del secondo quadrimestre, una
verifica sugli argomenti trattati durante la prima parte dell’anno scolastico.
Essa sarà preceduta da alcune lezioni dedicate al ripasso degli argomenti
trattati.
La valutazione finale deriva dalla media ponderata dei voti
ottenuti durante il secondo periodo valutativo.
|